Un tirocinio speciale! L'esperienza di Elisa al Girasole


L’8 gennaio 2021 ho concluso il mio tirocinio universitario obbligatorio presso la Cooperativa sociale Areté, iniziato a novembre. Purtroppo, il tempo è voltato, inutile dire che sarei voluta restare molto più a lungo presso questa grande e unita famiglia. Nel momento in cui ho dovuto scegliere dove svolgere le ore di tirocinio previste dalla mia università, tra i tanti enti disponibili, mi sono imbattuta nella comunità educativa “Il Girasole” e, leggendo un po' di loro sul sito, mi sono subito convinta che questa sarebbe stata senza dubbio la sede perfetta per me. Fin da subito mi sono sentita, grazie allo staff e anche ai ragazzi ospiti, parte di una grande famiglia allargata. Nonostante io sia una persona parecchio timida e riservata, non mi è stato per niente difficile ambientarmi, anzi. Mi sono messa parecchio in gioco, cercando di dare il mio piccolo contributo. Sicuramente porterò nel cuore quest’esperienza, ricorderò con affetto la dedizione e l’impegno costante che contraddistinguono tutto il gruppo di lavoro e, grazie anche a questo tirocinio, nel mio futuro da psicologa mi piacerebbe davvero molto poter lavorare con ragazzi adolescenti che, nonostante le loro difficoltà, hanno saputo arricchirmi e farmi capire quanto sia essenziale poter riuscire a dar loro un aiuto al fine di modificare la loro traiettoria di vita. Ho apprezzato veramente ogni singolo momento, mi sono sentita a mio agio in ogni istante e di questo devo ringraziare enormemente tutti quanti. Ammiro sinceramente la dedizione e la costanza, nonostante le svariate difficoltà, con cui ogni educatore affronta la relazione con i ragazzi; ragazzi difficili che hanno bisogno di una guida nella loro strada verso il cambiamento. Ogni ragazzo, a suo modo, mi ha lasciato qualcosa ed anche solo un sorriso o un ringraziamento da parte loro per me vale parecchio. Questo tirocinio, fin troppo breve, mi ha arricchita enormemente e devo ringraziare di cuore tutti quanti per avermi fatta sentire parte della loro bellissima famiglia. Mi piacerebbe mantenere un legame con loro, offrendo il mio aiuto come volontaria: ne sarei davvero felice.
Inaspettatamente, questo è stato proprio un Tirocinio Speciale.

Con tanto affetto,
                                                                                                                            Elisa
studentessa al 3^anno di Psicologia a Verona.