Come oro tra le crepe

 




E' uscito in tutte le librerie il nuovo libro scritto a tre mani da Silvio Ciappi, Silvio Masin e il nostro responsabile della Comunità il Girasole Riccardo Pavan.
Uno strumento utile e fondamentale per tutti gli operatori del settore che lavorano con giovani e adolescenti, per favorire buoni prassi nella giustizia riparativa.

SINOSSI:
È possibile ricucire in modo non traumatico le proprie relazioni, è possibile una via gentile di ricomposizione del conflitto? Come oro tra le crepe. Ovvero l'arte gentile di riparare le relazioni vuole essere il primo libro italiano pensato come un supporto metodologico alla realizzazione di percorsi e servizi di giustizia riparativa. Gli autori, a partire dalla loro esperienza concreta, muovendosi all'interno del più recente dibattito nazionale e internazionale sul tema, forniscono strategie e modelli applicativi attraverso l'introduzione della figura del facilitatore. L'obiettivo perseguito all'interno del volume è quello di delineare un percorso di armonizzazione degli approcci in ambito riparativo attraverso un excursus tra i contributi teorici spendibili nelle pratiche di gestione dei conflitti e non solo in ambito strettamente giudiziario e offrire la prospettiva di uno sguardo più ampio sulle pratiche di giustizia sociale. Il testo si rivolge quindi a operatori sociali, giuristi, assistenti sociali e psicologi e a tutti coloro che vogliano approfondire le conseguenze derivanti dalla sofferenza cagionata dai conflitti e sulle possibili risposte.

Acquista su: