“ENTRARE QUI E’ COME PRENDERE I VOTI”
Questo è il tema lanciato come provocazione ai giorni
di formazione svolti lo scorso anno e ripreso poco tempo fa, presso la
cooperativa “Insieme” di Vicenza.
Le giornate di formazione a cui hanno partecipato
alcuni colleghi e tirocinanti della Comunità il Girasole sono state organizzate
dal CNCA e sono state tenute dal Prof. Mauro Ferrari (docente di analisi e
programmazione delle politiche pubbliche dell’Universotà Cà Foscari di Venezia)
e da Elisa Lazzarni e Elisa Carraro (educatrici professionali presso due
comunità di accoglienza del Nordest).
L’occasione, che ha portato ad organizzare ed
articolare la formazione, è stata la ricerca sul campo condotta dalle educatrici
sul come "vivono l'ingresso" in comunità gli operatori, i ragazzi, i volontari ed
i rapporti che poi nascono con la famiglia dei ragazzi accolti e con i servizi
invianti. La riflessione che poi ne è nata ha portato a condividere tra
operatori i momenti difficili dell’operato pratico e ciò è servito a non far sentire
"unico" in alcune circostanze o non abbastanza all’altezza l’operatore ma a
capire che sono vissuti comuni e quindi a provare ad individuare strumenti e
tecniche strategiche per la gestione.
Nei secondi due incontri, quelli più recenti,
l’attenzione si è focalizzata sulla equipè e sulla lidership del lider
(direttore o coordinatore di una comunità) e sugli interlocutori istituzionali
e non che si rapportano con la comunità. Anche in questa occasione la
riflessione, a seguito dell’idea stimolo, è stata funzionale al confronto tra
operatori di diverse realtà come Centri diurni, Comunità residenziali per
minori, Servizio di educativa domiciliare che operano all’interno del Cnca.
E’ doveroso a questo punto ringraziare gli
organizzatori e i moderatori per aver creato questi importanti momenti di
confronto tra educatori di diverse realtà ma dalle comuni pratiche e obiettivi
operativi, momenti unici di utile “sfogo”, esame e rielaborazione dei vissuti e della pratica
operativa, di scambio di consigli e di individuazione di strategie per operare
al meglio quando poi ognuno ritorna nella propria realtà lavorativa, con
maggior consapevolezza e vigore.
Fra
